La storia della tradizione salumiera di Zuglio conta ben 2500 anni. Qui fin dal V° secolo a.C. le popolazioni celto-carniche sapevano conservare le cosce di suino con l’affumicatura.

La famiglia Molinari si dedica all’allevamento dei suini e ad un’accurata produzione artigianale dei più prelibati salumi dal ‘700.

Per un buon salame si parte sempre da una carne scelta e buona, come un tempo. Scegliamo i nostri mailai con cura, com almeno “due lune di agosto”, affinchè le carni possano dare il massimo.

La macellazione viene fatta come una volta: si comincia alle 4 del mattino e alle 11 i salami sono appesi, lavorando le carni a 10-12°C per favorire una buona coesione dell’impasto e dando un tocco tradizionale ai salumi con la speziatura tradizionale carnica.

L’affumicatura infine, oggi vero “flavour”, dura meno di due giorni ed è ottenuta con legno di faggio a cui si aggiungono essenze aromatiche come l’alloro, il ginepro, il rosmarino e il pino mugo.

Genitori e figli hanno in comune il fermo obbiettivo di trasformare le carni in salumi di assoluta eccellenza per gusto e leggerezza.


ACCESSO RISERVATO

Effettuare il login per consultare cataloghi e listini