La famiglia Colantuono è molisana e l’azienda che gestisce ha origini antiche, esistendo da più di cinque generazioni. La tradizione della transumanza è quindi una “questione di famiglia”, portata avanti con il contributo dei vari componenti che lavorano insieme dividendo sacrifici e soddisfazioni.
La caratteristica che rende la famiglia Colantuono “eroica” nel vivere la tradizione è il fatto di calpestare gli antichi percorsi, segnati dai tratturi. I tratturi sono sentieri erbosi, in parte arborati, in alcuni tratti pietrosi o in terra battuta originati dal passaggio delle greggi e delle mandrie. La loro larghezza è piuttosto ampia, aggirandosi intorno ai 111 metri. Essi corrono lungo assi paralleli che vanno da nord a sud, ed attraversano l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia e la Basilicata.
Ma l’Azienda Agricola Zootecnica Colantuono non è solo transumanza. La tradizione e l’identità molisana vivono anche nei loro prodotti derivate dal latte delle podoliche e dalla carne dei capi di razza marchigiana. Il latte della vacca podolica non è mai tantissimo, ma ha di positivo che, essendo di qualità elevata, ha una resa notevole: quasi il doppio di quello che rende il latte della frisona. E vivendo allo stato brado, queste vacche non possono che regalare prodotti ricchi di profumi e sapori, come il caciocavallo, asso nella manica dei Colantuono.