Se stai cercando il sito ufficiale del prosciutto di Sant’Ilario non troverai nulla, qui non c’è spazio per la tecnologia ma soltanto per la produzione tradizionale effettuata rigorosamente con metodi antichi. Non è semplice neanche trovarlo sui siti o sui quotidiani, il rapporto con la stampa e persino con le fiere è ridotto ai minimi termini: qui si lavora a testa bassa da oltre 50 anni per fornire un prosciutto di altissima qualità.
Nel 1968 Piero Montali fonda il brand che prende il nome dal santo patrono di Parma, Sant’Ilario. In un primo momento la produzione avviene nella frazione di Felino, successivamente si sposta a Meluzzano di Lesignano de’ Bagni, dove ancora oggi si lavora costantemente per fornire un prosciutto tipico dalle caratteristiche organolettiche eccezionali. Il nome rimane sempre lo stesso e l’unica regola è produrre un prosciutto che non solo rappresenta un’eccellenza internazionale, ma rasenta la perfezione e ancora oggi si rivela una vera e propria opera d’arte gastronomica. Non solo i salumieri e gli esperti del settore lo apprezzano, ormai è un’esportazione pregevole e unica richiesta dai migliori ristoranti e chef stellati.