L’azienda agricola Zaccaria, moderna e funzionale, si estende su una superficie di 210 ettari, tutti accorpati attorno al centro aziendale, la cascina Margaria in cui si svolgono tutte le operazioni della filiera riso, dalla coltivazione alla pilatura e al confezionamento.
I terreni dell’azienda, suddivisi in numerose camere di risaia, sono argillosi e fertili, e sono inseriti in una efficiente rete irrigua composta da numerosi canali.
L’azienda sorge in una zona particolare, la Baraggia, un’area pedemontana piemontese situata ai piedi delle alpi biellesi e del monte Rosa (vicini e spesso visibili). La Baraggia si rivela ostica da coltivare per l’elevata tenacità del terreno, ma anche estremamente generosa con le sue produzioni, che non sono abbondanti ma di grande qualità. La Baraggia si estende per circa 30000 ettari, dei quali 22000 sono coltivati a riso, ed è situata tra le province di Biella e Vercelli; è una terra estremamente vocata alla coltivazione del riso, infatti è risaputo che il riso di baraggia presenta una maggior tenuta alla cottura rispetto all’analogo prodotto di altre zone risicole.
I terreni dell’azienda Zaccaria sono storici, infatti ad Arro di Salussola e nei fondi aziendali, si coltivava il riso già nel 1500 con ottimi risultati.