I processi produttivi A.Giordano sono affrontati con maestria, conoscenza, ed estrema pazienza. I gianduiotti e le giacomette artigianali vengono spatolati interamente a mano dalle giandujere, che con gesti esperti trasformano l’impasto di cacao e nocciole nei lingotti e nelle “montagnole” più golose del mondo. Fedeltà alla tradizione, dedizione, meticolosità e ricerca dell’eccellenza sono valori fondamentali per A.Giordano. I pluripremiati e deliziosi gianduiotti e giacomette, fiori all’occhiello dell’azienda, ne sono il frutto più celebre.
Le nocciole del Piemonte IGP, accuratamente selezionate per provenienza e qualità, vengono dapprima tostate e poi macinate in un mulino di pietra, insieme a zucchero di canna grezzo e massa di cacao purissimo. Il cacao A.Giordano proviene unicamente da Ecuador e Costa d’Avorio.
Dopo aver mescolato gli ingredienti, l’impasto viene inserito nella raffinatrice: passando attraverso i rulli del macchinario si formano delle delicate sfoglie di cioccolato.
Le sfoglie ottenute vengono fatte sciogliere insieme al burro di cacao in una vasca apposita dove si amalgamano (concano) per 72 ore. La lentezza del processo è fondamentale per conferire al prodotto finale la cremosità che lo caratterizza. Questo procedimento favorisce l’ottenimento del caratteristico sapore del cioccolato A.Giordano.
Dopo il concaggio, il cioccolato viene conservato in appositi tank alla temperatura di 40 °C.
Tutte le praline e i prodotti ripieni come i cioccolatini liquorosi vengono realizzati con l’utilizzo di uno stampo semi-automatico e condotti successivamente attraverso un tunnel frigo dedicato.